Come arrivare sullo Jonio Cosentino

 

IN AUTO:

Autostrada A3 SA-RC

Proseguire fino all’Uscita per Sibari, sul raccordo seguire le indicazioni per la e S.S. 106 jonica direzione Sibari – Taranto per circa 30 chilometri per arrivare sulla S.S.106. Qui è possibile salire a nord per l’alto Jonio Cosentino verso Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Amendalara, Trebisacce, Villapiana, ecc. Oppure si può scendere a sud per il basso Jonio Cosentino verso Corigliano Calabro, Rossano, Longobucco, Crosia, Calopezzati, Pietrapaola, Mandatoriccio, Cariati, ecc.

Versante Jonico da Taranto, Potenza, Matera
Per coloro che giungono in direzione SUD dalla S.S. 106 per Sibari entrano nello Jonio Cosentino da nord incontrando il primo comune che è Rocca Imperiale e possono proseguire per 102 chilometri fino al comune più a sud dello Jonio Cosentino che è Cariati.

Versante Jonico da Catanzaro a Crotone
Per coloro che giungono in direzione NORD dalla S.S. 106 per Sibari entrano nello Jonio Cosentino da sud incontrando il primo comune che è Cariati e possono proseguire per 102 chilometri fino al comune più a nord dello Jonio Cosentino che è Rocca Imperiale.

Versante Tirrenico
È possibile raggiungere lo Jonio Cosentino da Guardia Piemontese scegliendo la S.S. 283 direzione San Marco Argentano poi è possibile entrare sull’autostrada A3 in direzione Salerno per proseguire fino all’Uscita di Sibari.
È possibile anche raggiungere lo Jonio Cosentino da Tortora scegliendo la S.S.585 per entrare sull’autostrada A3 in direzione Reggio Calabria per proseguire fino all’Uscita di Sibari.



IN TRENO:

Orari e collegamenti treni

Per raggiungere lo Jonio Cosentino suggeriamo di verificare gli orari dei treni partenza/arrivo Stazione di Sibari Trenitalia



IN AUTOBUS:

Autolinee Interregionali


SAJ S.r.l.

SIMET S.p.a.

IAS TOURING SRL

Romano Autolinee Regionali SpA



IN AEREO

Aeroporto Internazionale di Lamezia Terme
88040 - Lamezia Terme (CZ)
Tel: +39.0968.414333
Fax: +39.0968.411032
Sito Web: www.sacal.it 
Email: info@sacal.it 

Aeroporto S. Anna di Crotone
S.S. 106 - Loc. S.Anna
88841 Isola di Capo Rizzuto (KR)
Biglietteria & Informazioni: +39 0962 7995201
Centralino: +39 0962 794388
Sito Web: www.aeroporto.kr.it 
Email: aeroporto@aeroporto.kr.it 



PORTI:

Porto Turistico di Cariati
Circolo Nautico Cariati
Contrada Petraro, snc
87062 – Cariati (CS)
Mobile: +39 338 11 10 691
e-mail : circolonautico2013@libero.it
Sito Web: www.portoturisticocariati.it

Porto di Corigliano Calabro
• (II classe) Commerciale-peschereccio
Email: coriglianocalabro@guardiacostiera.it 
Tel 0983.858211-12
 

 

Lo Jonio Cosentino (o Calabria del Nord-Est), è la zona settentrionale della Calabria. Fanno parte dello Jonio Cosentino i comuni di Albidona, Alessandria del Carretto, Amendolara, Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Canna, Cariati, Cassano All'Ionio, Castroregio, Cerchiara di Calabria, Corigliano Calabro, Cropalati, Crosia, Francavilla, Longobucco, Mandatoriccio, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Paludi, Pietrapaola, Plataci, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Rossano, San Lorenzo, Bellizzi, Scala Coeli, Terravecchia, Trebisacce e Villapiana.