Le Eccellenze dello Jonio Cosentino...

 

 

        

 

Jonio Cosentino è anche impresa capace di eccellere in campo gastronomico, artigianale, commerciale e nei servizi. Nasce da qui l’esigenza di presentare le diverse attività che in questi campi offrono ampie garanzie di qualità, serietà e capacità. La necessità è quella di far scoprire e richiamare l’attenzione sulla produzione e sui servizi che rappresentano al meglio lo Jonio Cosentino.

Si è scelto di promuovere una rete di imprese commerciali che risultano efficienti, e soprattutto affidabili nelle loro diverse caratteristiche. Tra le tante evidenziamo l’attenzione per i clienti ma anche la capacità di richiedere i migliori prodotti ai loro fornitori per garantire una qualità superiore e, insieme a ciò, l’abilità di riuscire a presentarli e proporli.

Per le attività che erogano servizi si è deciso di promuovere quelle capaci di fornire prestazioni di alto livello anche grazie ad un lungo processo di formazione e di ricerca che li ha caratterizzati nel tempo. Sono imprese che presentano, nei servizi che erogano, un livello di qualità superiore grazie ad un perfetto connubio di esperienza e comprovata capacità.

Una selezione basata sulla scelta dei processi di produzione esclusivamente artigianale ha consentito di selezionare le imprese del settore, di indiscussa qualità, presenti sullo Jonio Cosentino. Ogni loro realizzazione è il frutto di un’abile manualità applicata alle migliori materie prime. A ciò si unisce l’esaltazione della creatività e della cultura jonica cosentina.

La gastronomia merita una particolare attenzione. Qui ha prevalso l’intenzione di promuovere quelle attività che perseverano nell’utilizzo di prodotti e ricette tipiche rinunciando all’influenza della globalizzazione. Sono luoghi dove la gastronomia riesce ad unire cultura e tradizione con innovazione e ricerca della qualità per dar vita a gusti deliziosi, genuini e unici.

Non esiste una regola che ci permette di affermare cosa si l’eccellenza da cosa non lo è. Tuttavia, forse con un pizzico di presunzione, riteniamo che le attività presenti nelle aree gastronomiche, commerciali, artigiane e dei servizi lo siano se non altro per l’amore che da sempre manifestano per la propria terra.

Per questa ragione si è scelto di far scoprire e richiamare l’attenzione su queste attività con la convinzione che anche dalla loro promozione si riesca, magari anche più facilmente, a rappresentare la cultura e l’identità dello Jonio Cosentino.

 

Le Clementine prodotte nella Piana di Sibari (certificate IGP), hanno qualità che le rendono uniche e facilmente distinguibili da quelle d'importazione. A rendere unico questo prodotto la qualità del terreno, le tecniche di coltura, ma anche la presenza del Pollino e dei rilievi della Sila che creano un habitat ideale alla crescita di questa pianta. La Clementina di Calabria è rinfrescante e diuretica e possiede elevate quantità di vitamina C, potassio, calcio e fosforo. Ottimo alleato in caso di diete, poiché ha un basso contenuto calorico, è largamente impiegata anche per la preparazione di liquori, sorbetti, marmellate, torte. Anche la cosmesi ne fa uso per la preparazione di lozioni tonificanti e maschere per la pelle.